EXPLORE THE LEGEND

Home

La gara di mountain bike più leggendaria delle Dolomiti

Da oltre 29 anni, la gara di mountain bike Dolomiti Superbike è un vero must per tutti gli appassionati della mountain bike. Questa spettacolare gara di mountain bike nelle Dolomiti è tra le più amate in tutta Europa, e lo dimostra il numero sempre crescente di partecipanti. Inoltre, la Dolomiti Superbike ha la reputazione di essere una delle gare di mountain bike più dure e affascinanti. 

Dolomiti Superbike – Expo ed espositori della gara di mountain bike

Nel fine settimana il paesino di Villabassa si trasforma in un Eldorado per gli appassionati delle ruote grasse. Il punto d’incontro è l’Area Expo, che sorge nel centro storico del borgo. I partecipanti alla gara di mountain bike nelle Dolomiti, ma anche espositori da tutto il mondo, si incontrano qui già qualche giorno prima della competizione per confrontarsi sui dettagli tecnici. Argomenti quali lo spessore delle gomme e il set-up perfetto rappresentano un’ottima occasione di scambio per una strategia di gara vincente.

La partenza di prima mattina nel cuore di Villabassa rappresenta per tutti un feeling di pelle d’oca. L’arrivo, tra gli applausi dei numerosi tifosi, rappresenta per tutti un’esperienza indimenticabile.

Ora ti aspetta il Pasta Party situato all’ingresso ovest del paese.

La domenica, ti aspetta un altro fantastico “highlight”, la Südtirol Dolomiti Superbike Junior. Bambini e adolescenti dai 2 fino a 14 anni si danno appuntamento in piazza a Villabassa per misurarsi chi è il più forte. Questa e la cornice perfetta, per chiudere 4 giorni di grande festa

Dolomiti Superbike – la gara di MTB più prestigiosa in Alto Adige

La Südtirol Dolomiti Superbike attira da oltre 25 anni i migliori campioni e appassionati di MTB da tutto il Mondo.

Questo non è certo una coincidenza, bensì molto più di un risultato su un tracciato progettato scrupolosamente combinato all’unicità di paesaggi da sogno e da una organizzazione perfetta.

La Südtirol Dolomiti Superbike è nota quale gara di mountain bike dalle peculiarità tecniche mantenute nei limiti e adatta anche agli atleti per meno esperti.

I partecipanti della Südtirol Dolomiti Superbike hanno l’opportunità di esplorare su due ruote le Dolomiti, gli angoli più suggestivi del patrimonio naturale dell’UNESCO. Anche questo rende leggendaria la gara. Lo scenario unico di Prato Piazza, il lago di Landro, la magnifica vista sulle Tre Cime, il lago di Dobbiaco, il Monte Innichberg e la panoramica su Sesto Pusteria, sono la cornice ideale per una gara di mountain bike indimenticabile.

Il Comitato Organizzatore è supportato da ben 1000 volontari provenienti da Villabassa, Dobbiaco, San Candido, Sesto, Versciaco, Prato alla Drava e Braies. Questi volontari danno una mano preziosa per rendere questo evento straordinario.

Nel rispetto della natura – La sostenibilità durante la gara di MTB nelle Dolomiti

Durante l’intero evento della gara di mountain bike Dolomiti Superbike, si dedica un’attenzione particolare alla protezione dell’ambiente. Pertanto, bibite e vivande sono disponibili esclusivamente lungo il percorso della gara presso punti ristoro ben segnalati. Gettare qualsiasi tipo di rifiuto all’esterno di questi punti ristoro segnalati comporta alla squalifica dalla gara. È altrettanto vietato abbandonare il percorso della gara per seguire altri tracciati, questo per ovvii motivi di protezione dell’ambiente. Nella sezione regolamento abbiamo raccolto per te tutte le direttive legate alla gara di mountain bike Dolomiti Superbike.

Dolomiti Superbike – Assicurati ora il tuo posto ai blocchi di partenza!

Chi prima arriva, ha il vantaggio di partire in prima fila! Quindi, chi vuole organizzarsi per tempo ed essere certo di poter partecipare alla gara non deve perdere tempo. Le iscrizioni per l’anno 2024 apriranno il giorno 01 dicembre 2024 alle ore 00:00.

 

Ti consigliamo anche di occuparti della tua sistemazione: puoi scegliere tra le tante strutture ricettive partner della Dolomiti Superbike.

Meteo & Webcam

Explore the legend!